Associazione K-BMF
NOVITÀ PER UN EVENTUALE ESAME DI CONDUCENTE DI MACCHINE DA CANTIERE K-BMF
Nel dicembre 2016 la SSIC e i Sindacati Unia e Syna hanno sottoscritto il nuovo regolamento per l’esame di conducente di macchine da cantiere.
Attualmente in Ticino non vi è l’obbligo di patente per l’uso e la manovra di macchine di cantiere in vigore per i cantoni romandi (Genevra, Vallese, Vaud e Neuchâtel). Tuttavia, secondo il Regolamento di diritto privato art. 82 cpv. 1 della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (RS 832.20, LAINF), dagli art. 6 e 8 dell’Ordinanza federale sulla prevenzione degli infortuni (RS 832.30, OPI) e dall‘art. 6 della Legge federale sul lavoro (RS 822.11, LL), esiste l’obbligo di essere istruito per l’uso coretto e la manovra di tali macchine. A livello nazionale, il nuovo regolamento sostiene gli imprenditori edili definendo la formazione necessaria a norma di legge per i collaboratori che svolgono lavori pericolosi. Il regolamento è definitivamente in vigore dal 1.1.2017. L’Associazione gruisti e macchinisti di cantiere (K-BMF), competente per l‘attuazione del regolamento, ha già formulato istruzioni che completano il regolamento d‘esame e offre la possibilità di formarsi. Sono così date le basi per una corretta applicazione. L’Associazione K-BMF sta ora lavorando a pieno ritmo per allestire la documentazione per la formazione e gli esami.
Il prossimo passo dell’Associazione K-BMF consisterà nel formalizzare contrattualmente l’attuazione del regolamento d’esame con i diversi istituti di formazione. Tutti gli istituti di formazione K-BMF potranno lavorare con la nuova documentazione armonizzata. I conducenti di macchine da cantiere, che superano l’esame secondo il nuovo regolamento, ricevono un attestato personale (licenza) sul quale è registrata la categoria delle macchine da cantiere che sono autorizzati a manovrare. Queste nuove licenze potranno essere emesse dall’aprile 2017.
Grazie al nuovo concetto di formazione e d’esame l‘Associazione offrirà una soluzione snella e orientata alla pratica. Il nuovo regolamento d’esame e le istruzioni possono essere consultati sul sito web www.k-bmf.ch.