Con noi, siete in luogo sicuro.
Benvenuti sul sito internet della K-BMF
Non è più immaginabile lavorare sui cantieri senza le gru e le macchine edili. Agevolano e accelerano il lavoro. L’impiego di questi strumenti di lavoro è correlato al rischio di infortuni. Per minimizzare questi rischi, è particolarmente importante che i conducenti di gru e macchine edili seguano un’istruzione sistematica.
Qui trovate tutte le informazioni sul tema conducenti di gru e di macchine edili e sull’Associazione K-BMF (Associazione gruisti e macchinisti di cantiere).
Attualità
Conducente di macchine edili
Conducente di macchine edili
Revisione del regolamento d’esame per macchinisti di cantiere
È stato rivisto il regolamento d’esame per macchinisti di cantiere in vigore dal 01.01.2017. Tutte le associazioni dell’organo responsabile hanno approvato le relative modifiche. Di conseguenza, il regolamento modificato entrerà in vigore il 01.08.2018 nonché le istruzioni, anch’esse riviste.
Conducente di macchine edili
Designato il vincitore sui cantieri
Una gara di quattro giorni si è svolta nell’ambito della fiera delle macchine per l’edilizia 2018 a Berna con lo scopo di designare il primo campione di conducente di macchine edili nelle categorie M1-M3...
Conducente di macchine edili
La K-BMF, partner del campionato di conducente di macchine da cantiere
Sarà designato il primo campione svizzero come conducente di macchine da cantiere in occasione della fiera di macchine da cantiere che si terrà dal 21 al 24 marzo 2018.
Associazione K-BMF
NOVITÀ PER UN EVENTUALE ESAME DI CONDUCENTE DI MACCHINE DA CANTIERE K-BMF
Nel dicembre 2016 la SSIC e i Sindacati Unia e Syna hanno sottoscritto il nuovo regolamento per l’esame di conducente di macchine da cantiere.
Attualmente in Ticino non vi è l’obbligo di patente per l’uso e la manovra di macchine di cantiere in vigore per i cantoni romandi (Genevra, Vallese, Vaud e Neuchâtel). Tuttavia, ...